L’Agricoltura: un terreno fertile per coltivare gli inganni della mente
- Questo evento è passato.
30 Novembre, 2022 17:00 - 19:00
Evento Navigazione
natural*mente
ciclo di conferenze in ricordo di Martino Rizzotti
UAAR, Unione Atei e Agnostici Razionalisti (Circolo di Verona) promuove un ciclo di incontri nel ricordo del prof. Martino Rizzotti (Verona 1946 – Padova 2002), con lo scopo sia di ricordare la sua figura di studioso e docente presso l’Università di Padova, sia il suo impegno per la diffusione di approcci laici al reale e concezioni del mondo di tipo razionalista, fondate sulle ‘sensate esperienze’ e sulla pratica del metodo scientifico. Principi praticati nel corso della propria vita dal prof. Martino Rizzotti, sia nel proprio principale campo di studio (biologia dell’evoluzione), sia nell’impegno etico e civile con la fondazione, assieme ad altri, dell’UAAR nel 1987.
Elemento unificante del ciclo di incontri di natural*mente è l’individuazione dei bias conoscitivi originati dall’assunzione della categoria del “naturale” quale valore positivo a prescindere. A partire dall’esame delle tante ‘false credenze’ ogni relatore, di contro, esporrà acquisizioni scientifiche e temi attuali di ricerca utili a ricostruire, per io tema in oggetto, il quadro delle conoscenze scientificamente affidabili.
Gli incontri sono ospitati dall’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, storica istituzione veronese nell’ambito della custodia e diffusione dei saperi scientifici.
Secondo incontro:
L’Agricoltura: un terreno fertile per coltivare gli inganni della mente
Relazione di: Deborah Piovan
In agricoltura la tradizione è stata continuamente innovata, ma sovente se ne restituisce un’immagine falsata. Abbiamo i consumatori più spaventati di sempre: come si è incrinato il rapporto tra agricoltori e società?
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming cliccando il seguente link: https://youtu.be/6kEslFzCL4M
Gli incontri, con successivo dibattito, si svolgeranno in orario preserale (17,00 -19,00) presso la sede dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, via Leoncino 6, Verona. La partecipazione è libera e gratuita. Tutte le conferenze saranno visibili in streaming dal canale Youtube dell’Accademia di ASL con la possibilità di inviare domande tramite mail a accademia@aaslvr.it entro il termine della comunicazione del relatore.