Educazione Energetica: 1° incontro
- Questo evento è passato.
27 Settembre, 2018 17:00 - 19:00
Evento Navigazione
Introduzione e obbiettivi del ciclo
Claudio Carcereri de Prati, Presidente dell’Accademia
Michele Croce, Presidente di AGSM
Albino Barresi, Dirigente UAT VII Verona
Energia e società, Galeazzo Sciarretta
EDUCAZIONE ENERGETICA
Gli incalzanti sviluppi della Scienza, ed ancor più della Tecnica, offrono sempre più spesso nuove invitanti opportunità in materia energetica, ambientale ed alimentare, sollevando, però, anche resistenze per lo più dovute a disinformazione. L’opinione pubblica, infatti, stenta ad orientarsi nella ridda di notizie che la raggiungono; queste non sono sempre corrette o esenti da ideologie. La prassi civile e la necessità del consenso esigono che essa sia coinvolta anche in scelte di natura strettamente tecnica e ciò comporta il rischio che importanti decisioni siano prese sull’onda dell’emotività, piuttosto che sulla ponderata valutazione dei costi e benefici. L’unico modo in cui i cittadini ed i loro rappresentanti possano esprimersi con cognizione di causa è fornire loro non solo adeguati elementi di giudizio, ma soprattutto strumenti intellettuali del metodo scientifico, purtroppo non adeguatamente tenuti in considerazione nella nostra società.
L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, nel suo secolare impegno a favore della crescita civile, cerca di colmare questa lacuna organizzando convegni, corsi d’aggiornamento e conferenze, aperti al pubblico ed assai qualificati; senza dubbio, l’azione più efficace e duratura in tal senso – pur se in prospettiva – consiste nel formare e informare su dette materie le giovani generazioni che, tra l’altro, più di noi godranno o subiranno le conseguenze delle attuali scelte.
Come concretizzare quest’intento, viste le dimensioni della potenziale platea ed il carico di impegni già previsti dalle attività scolastiche? La via più fattibile ci è sembrata quella di rivolgerci agli insegnanti. Il rapido succedersi dell’innovazione, la notevole quantità di informazioni disponibili a riguardo, può creare dispersione anche tra coloro che operano nel settore scientifico e rendere utile focalizzare le tematiche e creare un’opportunità di confronto. L’Ufficio di Ambito Territoriale VII di Verona, al quale abbiamo sottoposto l’idea, l’ha accolta con estremo favore, rendendosi disponibile alla divulgazione dell’iniziativa.
In qualità di principale attore sul territorio nella fornitura di energia, impegnato nella tutela ambientale, l’Azienda Generale dei Servizi Municipalizzati di Verona (AGSM) ha supportato questa iniziativa mettendo a disposizione le proprie specifiche competenze ed i più aggiornati esperti.
Percorso aperto ai docenti di ogni ambito disciplinare dei diversi gradi scolastici.
Iscrizioni tramite mail indicando, nome, cognome, scuola di appartenenza, email
partecipazione gratuita – Attestato di partecipazione rilasciato con presenza ad almeno sei incontri.
Per informazioni e iscrizioni:
Accademia di Agricoltura Scienze e Lettre
Segreteria organizzativa 045/8003668
accademia@aaslvr.it
SCARICA qui la locandina con le date di tutti gli incontro
Con il sostegno di: AGSM
Con il patrocinio di: MIUR – USR Veneto – Ufficio dell’Ambito territoriale VII – Verona