VERONA ILLUSTRATA A TAVOLA. Agricoltura, alimentazione e cucina di una città e del suo territorio di ANDREA BRUGNOLI
- Questo evento è passato.
4 Dicembre, 2018 17:00 - 19:00
Evento Navigazione
L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona è lieti di invitare il Corpo Accademico e la S.V. alla presentazione del volume:
VERONA ILLUSTRATA A TAVOLA
Agricoltura, alimentazione e cucina di una città e del suo territorio
di Andrea Brugnoli
Prefazione di Giuliano Volpe
GBE Editore, 2018
Indirizzi di saluto:
Claudio Carcereri De Prati – Presidente dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere
Introduzione di:
Mario Pezzotti – m.e., docente di Genetica agraria e prorettore dell’Università di Verona
Interventi di:
Andrea Brugnoli – m.e. e autore del volume
Giulio Zavatta – Università Cà Foscari
Verona illustrata a tavola. Un’agile narrazione, ricca di rimandi e di curiosità, ampiamente illustrata da opere dell’arte veronese, dall’antico al contemporaneo, che di fondo cerca di dare delle risposte a un cruciale quesito: esiste, di fatto, una peculiarità veronese nelle varie produzioni agro-alimentari e nelle diverse cucine locali? E se c’è, quali sarebbero i suoi elementi costitutivi e quando si sarebbe formata?
Attraverso i risultati di una rigorosa ricerca storica, condotta esclusivamente attraverso le fonti, in 35 capitoli suddivisi tra quattro grandi aree (pane, companatico, frutta e dolci, vini e bevande) vengono illustrate le vicende di quanto oggi sia ritenuta (o possa essere stata) “tradizione” nel campo delle produzioni agricole, della cultura alimentare e delle pratiche culinarie della città e del suo territorio.
Piú che pretendere di dire cosa sia o non sia oggi “tradizione”, l’autore cerca di dare un contributo per guardare consapevolmente a Verona e al suo territorio: perché l’immaginario che attorno al cibo viene costruito è comunque veicolo di una rappresentazione del futuro.
Segue aperitivo offerto dal Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave