Per rispondere al quesito del Consiglio di Reggenza dell’Accademia, sulla suddivisione del territorio in 39 porzioni, l’Accademico Paolo Dionisi ha interpellato il Socio Corrispondente Vincenzo Tonelli, ed ora invia all’Accademia la lettera del Tonelli. Sul retro un appunto non firmato che precisa alcune situazioni dei comuni.
Provenienza: Ca del lago
1790 Luglio
Approfondita relazione del marchese Gabriele Dionisi sui luoghi del XV “Riparto” a lui assegnato, comprendente la zona di Cerea, descrivendo località per località con le loro ville, le parrocchie, il numero degli abitanti e in alcuni casi anche un po’ di storia.
1790 Luglio
Giovanni Paolo Dionisi – Accademico – trasmette all’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona la lettera del suo Corrispondente – Vincenzo Tonelli – abitante in Orti, lettera che adempie alle ricerche relative al suo “Riparto”, ricerche chieste dall’Accademia con lettera del 24 Novembre 1789. Peraltro per meglio dimostrare le località e le condizioni dei luoghi ha preparato un disegno che presenta insieme alla lettera del suo Corrispondente (il disegno non è agli atti).