Otto copie del giornale intitolato “Foglio di Verona” degli anni ’47, ’49’ e 50 conservate perché riportano alcune attività dell’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona.
N-carte: 8
1851 Maggio
“Esposizione degli oggetti d’industria che avrà luogo nel Maggio 1851” [La cartellina contiene le lettere di accompagnamento degli oggetti di industria inviati all’Accademia da parte dei signori indicati nel documento di cui al punto precedente. Marco Cuzzeri, che propone un liquore, un Curacao come quello prodotto in Olanda, allega anche un articolo del giornale “Il Foglio di Verona” che parla del suo liquore, un attestato dei consumatori del suo liquore ed uno di una famiglia di Giardinieri che certificano come il Cuzzeri acquisti le loro arance amare che prima non erano vendibili.
1841 Sconosciuto
Rapporto, del 7 Settembre 1841, di Carlo Montanari sull’opera di Giuseppe Marini, di cui al punto precedente, molto dettagliato, nel quale descrive con dovizia di particolari, dopo lunghi complimenti all’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona, passo passo gli argomenti dell’opera ei criteri cui deve attenersi un ingegnere idraulico.
1840 Nov.-Dic.
Relazione sulla figura e l’opera di don Nicola Mazza; non sono riportate le indicazioni né della data, né dell’autore.
1840 Marzo
Appunti vari relativi all’esame delle sete trattate con il metodo Rigatelli; vi è pure cartoncino contenente n.6 campioni di seta.
1836 Dicembre
G.A. Campostrini esprime il suo giudizio in merito alle memorie presentate nel 1836 (Luigi Venturi, Paolo Dionisi, Carlo Sagramoso, Bonifazio di Canossa, Antonio Carlotti, Alessandro da Lisca, Pompei, Toblini).
1849 Dicembre
Relazione sulle produzioni agricole del Comune di Bovolone redatta dal socio corrispondente ing. Francesco Bellotti.
1825 Aprile
Testo pubblicato dal dr. Montagna e “da unirsi al tomo IX delle memorie dell’Accademia d’Agricoltura Commercio ed arti per emendare la Storia degli anni 1821-1822 a carta 125”.
1827 Maggio
Giornale di chirurgia pratica compilato dal dott. Giuseppe Canella, medico, chirurgo ed oculista, chirurgo operatore della città e dello spedale di Trento, socio di varie accademie e società italiane.
1868 Giugno
Relazione dei Commissari Ottavio di Canossa e Filippo Messedaglia sulla memoria del socio corrispondente Antonio Sparavieri relativa alle condizioni agricole del territorio “scolante” nel Bussè ed all’ipotesi di coinvolgimento del Consorzio Ronco-Tomba-Valli Unite nelle spese per i lavori, ora in corso, di bonifica delle Valli Grandi Veronesi.] m