Elenco degli uomini e dei “ ” (parola illeggibile; in un altro elenco si parla di carrette, vedi documento del 15 Luglio) che hanno lavorato per “..la riduzione della Spianà..” dal 17 Agosto al 5 .Settembre 1778, giorno per giorno.
N-carte: 6
1856 Luglio
Sei foglietti su ciascuno dei quali un Socio ha fatto una proposta del tema da scegliere per il concorso triennale.
1841 Agosto
Altro rapporto di Luigi Manzoni, evidentemente anche lui un medico, su l’argomento che intitola “Sulla maniera di guarire i restringimenti uretrali”. Nel suo rapporto cita il metodo del francese Guglielmo Loysean usato sul Re Enrico IV, il metodo di Francesco Roncalli, di Giovanni Hunter e molti altri.
1830 ott.-nov.
Ulteriore relazione della Commissione incaricata di esaminare la macchina a vapore inventata e costruita dall’ing. Meccanico Bartolomeo Avesani. Vi si traccia una storia dell’utilizzo del vapore da Watt in avanti, sottolineando il pregio e l’originalità dell’invenzione di Avesani, che è economica, semplice ed efficace; segue la descrizione delle varie parti.
1825 Dicembre
Trattasi dei titoli di 4 problemi proposti in Accademia.
1780 Aprile
Verbale degli interrogatori – svolti in varie date – di alcuni mercanti di legname che usano gli alberi dei boschi dei monti Lessini circa il comportamento del proprietari dei boschi stessi che ultimamente hanno rivolto alle Autorità Veneziane un memoriale di protesta per il taglio dei loro boschi. Interrogatorio, sugli stessi problemi, di Matteo Faccio, incaricato dall’Accademia di Agricoltura di controllare che le regole sul taglio dei boschi siano rispettate. Interrogatorio degli estensori del memoriale di protesta citato per capire il vero motivo della protesta dei proprietari.
1782 Febbraio
Due copie di una lettera datata 20 Febbraio 1782 della Deputazione sopra l’Agricoltura nel Magistrato dei Beni Inculti al “Serenissimo Principe” per descrivergli le violazioni alle norme già decretate da parte dei proprietari dei boschi dei monti Lessini, scoperte da Alessandro Pignolati dell’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona, nonché l’opportunità di continuare nell’uso di quel legname per motivi economici e di mantenimento del lavoro per gli abitanti di quei monti. Tutto ciò spinge la Deputazione a pubblicare un proclama per far conoscere i divieti e le sanzioni relative nel caso di violazione degli obblighi stabiliti. La lettera è firmata da Benedetto Civran, Zan Alvise Emo, Alvise Foscari, Angelo Boldù e Giacomo Antonio Marin. (Il proclama è quello indicato nel documento di cui al punto precedente.)
1780 Sconosciuto
2 Copie della delibera dell’ “Eccellentissimo Senato”, datata 8 Giugno 1780, di cui si dice nel documento di cui al punto precedente. Dopo i complimenti per il progetto presentato dall’Aggiunto al Magistrato dei Beni Inculti – Lodovico Manin – e dagli esperti dell’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona la delibera prescrive, fra l’altro, che si formi un consorzio di tutti i proprietari dei terreni invasi dalle acque per definire una progetto preciso per la bonifica delle Valli corredato dai costi necessari.
1776 Sconosciuto
Elenco non firmato né datato, intitolato “Chiericati nelle infrascritte Pievi”. In esso sono elencate trenta “Pievi” o Chiese e per ciascuna di esse una serie di nomi di sacerdoti e/o di cose quali mense o fabbriche di cattedrali.
1830 Dicembre
Lavori premiati dall’Accademia d’Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona l’anno MDCCCXXX