Problemi relativi alle arti (Il rapporto dei soci Zamboni e Beretta è stato rimesso a quest’ultimo); Sono raccolte cinque proposte scritte di “problemi” formulate da Scopoli, Avesani, Angelini, Sandri e Bertoncelli.
N-carte: 10
1836 Febbraio
Fascicolo contenente la sintesi di n.10 memorie presentate in Accademia da vari soci nel corso del 1836.
1837 Ottobre
Tabella contenente specifica del dazio di importazione ed esportazione di vari generi, di cui al n. 288.
1832 Ottobre
Prospetto pubblicato dalla tipografia Paolo Libanti, intitolato “Orario delle lanterne per l’anno 1831”, contenente l’indicazione delle fasi lunari e l’orario di accensione delle lanterne.
1831 Luglio
“Stato attivo e passivo delli signori Simon Scolari fu Francesco padre e Giuseppe figlio delle Mozzecane”.
1783 Febbraio
Lunghissima relazione della Deputazione sopra l’Agricoltura nel Magistrato dei Beni Inculti al “Serenissimo Principe”, datata 27 Febbraio 1783, che dopo aver riassunto gli eventi relativi alla formazione delle Accademie di agricoltura nel territorio della Repubblica, e il loro successo in tanti campi, affronta il problema della carenza di bovini sull’intero territorio, indicandone le cause e proponendo alcune possibili soluzioni, prima di tutte l’istruzione ai contadini elargita dai Parroci, soli capaci di saper parlar loro con parole semplici e comprensibili alla loro ignoranza, Parroci che a loro volta potrebbero essere istruiti dalle Accademie Agrarie che già hanno mostrato capacità e cultura.
1862 Dicembre
Notice sur la constitution financière de la Societé civile de l’Exposition Universelle et permanente.
1867 Marzo
Circolare del Ministero di Agricoltura Industria e Commercio ai Prefetti e Sottoprefetti del Regno; contiene il decreto istitutivo dei Comizi Agrari 23 dicembre 1866 e la relazione con cui la Real Commissione per l’Agricoltura ne proponeva l’istituzione.
1864 Luglio
Relazione dell’ing. Filippo Messedaglia per consegna e stima dell’Ortaglia di S. Daniele di ragione della Casa di Ricovero, stesa in concorso con l’ing. Baliscrema. La stima del soprasuolo ammonta a fiorini 2322,18; quella degli erbaggi a lire 1232.75; quella della ruota delle monache di S. Domenico a fiorini 55; seguecopia dell’atto notarile 17.3.1817 con cui Giacomo Biadego e Domenico Maboni depositaroni tre documenti: scrittura privata convenzione Biadego-Maboni per l’uso delle acque; rapporto dell’ing. Giovambattista Bongiovanni; disegno conformato da quest’ultimo.
1844 Settembre
Capitolato d’asta contenente i “capitoli normali che chi assumerà la novennale affittanza dell’Orto del Biadego.