Il colonnello Lorgna – corrispondente dell’Accademia Reale delle Scienze di Parigi – ha ricevuto un quesito straordinario proposito dal Re e dalla Società per il premio dell’anno 1778, ed ha deciso di diffonderlo presso le Accademie della serenissima onde gli iscritti possano concorrere. Il quesito propone di ritrovare i mezzi più pronti ed economici per produrre e raccogliere una maggiore quantità di Salnitro.
DocType: Proclama
1787 Sconosciuto
Il Serenissimo Principe su indicazione degli “Avogadori di Comun” informa che un certo Antonio Merci è stato bandito e i suoi beni sono stati confiscati non avendo il nominato pagato le tasse. Detti beni verranno venduti al prezzo indicato nello stesso proclama.
1860 Giugno
La Direzione dei Presepii (asili nido) per lattanti annuncia la propria esistenza e il pensiero di estendersi nella città di Verona, e si rivolge alla filantropia dei Cittadini Veronesi, perché tali asili possano esserci, chiedendo al minimo 2 Fiorini annui. All’interno è esteso il Regolamento dei Presepii per bambini lattanti.
1854 Settembre
Due copie del discorso di Domenico Rizzi, Precettore e Propretario della scuola di agricoltura di Vicenza, tenuto nella sala del Teatro Olimpico di Vicenza in occasione degli esami degli alunni della scuola stessa. In terza pagina la tabella dei risultati degi esami degli allievi e loro valutazione.
1842 Febbraio
Discorso inaugurale del nuovo Presidente nella seduta immediatamente successiva a quella in cui è stato eletto.
1802 Ottobre
Il Commissario Straordinario di Governo in Verona – Francesco Mosca – avvisa i cittadini di Verona che il giorno 11 Ottobre successivo si intraprenderà una formale visita al nuovo scolo del Bussè al Naviglio ed al Basso Tartaro effettuata dalla Commissione delle Acque e dagli Ingegneri militari e civili.
1831 Febbraio
Proclama del Consiglio Centrale di Verona e del Cancelliere ai Confini rivolto ai cittadini, in cui si ricorda la penuria di legnami, di cui Verona non può più presentemente approvvigionarsi in Tirolo come un tempo; vi si rileva per altro l’esistenza di ricche foreste in Lessinia, che ora non sono sfruttate per mancanza di strade di accesso; si ricorda che il problema a suo tempo era stato già segnalato, ma senza esito, alle autorità venete.
1796 Settembre
Proclama della Deputazione sopra la regolamentazione delle tariffe mercantili di Venezia e della terra ferma, con il quale si avvisa che dal 1 gennaio 1797 il pagamento delle tesse avverrà sul peso lordo e cioè senza detrarre il peso delle tare.
1795 Maggio
Proclama con il quale si rende noto il problema posto in gara per l’anno 1795/96 e si indicano le modalità di consegna delle dissertazioni, di giudizio e di premio.
1794 Dicembre
Proclama dell’Inquisitore alle Arti, esecutivo del decreto dell’Ecc.ssimo Senato del 13 Settembre 1794, con il quale si dispone come piantare, coltivare una pianta i cui frutti, convenientemente trattati servono per colorare la seta.