Estratto dal rapporto sulla Storia di Lodi del Vignati, steso dal marchese Anselmo Guerrieri, referente della Commissione per l’esame dei libri presentati alla sezione d’Agronomia nel Congresso di Venezia degli Scienziati Italiani; vi si precisa che quella ora pubblicata è la prima parte di uno studio che sarà articolato in quattro grandi divisioni: vicende civili; vicende religiose; vicende agrarie e vicende artistiche.La parte pubblicata riguarda Lodi Vecchio,dalle origini alla caduta dell’impero romano, e contiene numerose riproduzioni di iscrizioni e documenti antichi.
DocType: Estratto
1840 Febbraio
Estratto del dispacciio governativoi di cui al n. 351.
1829 Giugno
Estratto della deliberazione accademica relativa alla concessione del mutuo di $ 11.480 ai fratelli Lorenzi; condizione vincolante è che l’Accademia predisponga propria perizia per la valutazione del valore del fondo offerto dai Lorenzi a garanzia. La “parte” ebbe 4 voti favorevoli; non sono indicati i contrari.
1828 sett.-ottobr
Invio al conte Giovanni Scopoli dell’estratto del verbale della seduta 22 settembre relativo alla sua nomina quale giudice delle produzioni accademiche.
1828 sett.-ottobr
Invio al marchese Ferdinando Zenetti dell’estratto del verbale della seduta 22 settembre 1827 relativo alla sua nomina quale giudice delle produzioni accademiche.
1828 sett.-ottobr
Invio al co. Marco Crema dell’estratto della seduta del 22 settembre 1827 relativa alla sua nomina quale giudice delle produzioni accademiche.
1808 Gennaio
Estratto dagli Atti dell’Accademia che ricorda la visita di S.E. Giovanni Paradisi, consigliere di stato e direttore delle acque e strade del Regno d’Italia, fatta all’Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti di Verona il giorno 29 Giugno 1807 nonché la sua nomina a Socio Onorario.
1844 Aprile
Estratto dalla Gazzetta della Associazione Agraria di Torino relativo al Congresso tenutosi in Alba dal 9 al 12 ottobre 1843, patrocinato dal Governo del Regno di Sardegna; vi si riportano in sintesi i contenuti dei singoli interventi.
1867 Marzo
Estratto dal n. 16 del “Bullettino di bachicoltura e sericoltura italiana”; contiene lettera al Ministro d’Agricoltura ed a prefetti, sindaci e amministratori dei paesi sericoli italiani a firma Massaga Evasio, direttore della Società Bacologica di Casale Monferrato; in essa si tratta dei problema della qualità delle sementi di baco giapponese, compromessa dall’avidità di quanti misero sul mercato “a prezzi bassi una quantità eccessiva di tale semente a bozzoli di pessima qualità” e viene proposta, come soluzione, l’adesione al programma per l’acquisto di semente originaria del Giappone e di qualità avanzato per l’anno entrante dalla Società Bacologica di Casale Monferrato.
1866 Gennaio
Estratto dalla G.Uff. di Venezia n.295 inviato, tramite posta, all’Accademia di Agricoltura e Commercio di Verona dalla Società Veneta Bachi da Seta G.A. Baffo e C.i. Contiene una relazione intitolata “Industria serica”, nella quale si dà conto di quanto comunicato presso l’Ateneo Veneto dalla Commissione incaricata di riferire sull’esito dell’allevamento dei bachi giapponesi fatto a S. Bonifacio dalla Società Baffo e Compagni.