Copia di tre lettere, la prima da parte del Presidente dell’ Accademia di Agricoltura, Commercio ed Arti al Generale Miollis nella quale racconta come una volta l’ Accademia poteva contare su una somma di tremila lire tornesi per assegnare premi, pubblicare memorie e pagare un segretario, un copista e un bidello, e chiede che tale elargizione venga rinnovata. Le altre due sono la copia di quelle di cui ai due punti precedenti.( Le tre copie sono in francese ed è difficile stabilire l’ordine nel tempo delle lettere stesse.)
DocType: Copia di lettera
1797 Novembre
Gaetano Marchesini, già appaltatore del Governo Veneto, per la produzione del salnitro invia al Governo Centrale Veronese e Legnaghese una seconda petizione per sollecitare il pagamento dei suoi crediti già indicati in quella precedente.
1868 Gennaio
Copia di lettera del Ministero di Agricoltura Industria e Commercio al conte Miniscalchi Erizzo, senatore del Regno: informa che, come promesso il 20 luglio u.s., ha disposto in novembre l’invio di un mandato di lire 4000 in favore del Presidente dell’Accademia di Agricoltura Commercio ed Arti di Verona a sussidio dell’esposizione agricola industriale in programma quest’anno; sollecita l’invio del programma dell’esposizione, al fine di poter definire il numero esatto delle medaglie in oro e di quelle in argento, sul totale delle sedici promesse.
1866 Gennaio
Il dott. Odoardo Talb al Comitato filiale in Verona: fornisce indicazioni relative alla partecipazione all’Esposizione di Parigi ed in particolare all’esposizione collettiva in essa dei prodotti del regno lombardo-veneto.
1844 Settembre
Il socio Carlo Montanari comunica alla Reggenza che il socio corrispondente Luigi Favaro, ispettore forestale, suo tramite offre all’Accademia una nuova raccolta di legnami, così che, considerando anche i campioni donati in precedenza, l’intera raccolta si comporrà di 84 specie o varietà. Egli ricorda che il Favaro ha intenzione di estendere la raccolta a tutti gli alberi ed arbusti della provincia veronese e nchiede indicazioni sulla destinazione dei campioni. In annotazione a lato è precisato che l’originale della lettera è stato depositato nella vetrina del museo accademico in data 10.12.2003.
1844 Settembre
Altra copia della lettera Montanari di cui al n. 182.
1844 Agosto
Il Segretario Perpetuo incarica il socio ab.Giuseppe Zamboni di provvedere a preparare una relazione in risposta alle richieste presentate dall’I.R. Tribunale di cui al n. 179.
1837 Febbraio
Copia della lettera inviata dall’I.R. Commissario Distrettuale di San Pietro Incariano all’I.R. Delegazione Provinciale e da questa trasmessa all’Accademia; è la stessa descritta al n. 104.
1843 Febbraio
Copia della lettera inviata dallI.R. Governo all’I.R. Delegazione Provinciale di Verona; vi si afferma che sua Maestà con risoluzione del 2 febbraio ha stabilito che sudditi di stati esteri non possano essere nominati membri di accademie, società letterarie o scientifiche e di altri simili istituti esistenti nelle province austriache senza autorizzazione speciale della Presidenza del Governo; invita la R. delegazione a informarne i Corpi o Presidi delle soietà o istituti esistenti in provincia.
1824 Settembre
Trattasi del testo in bella copia già descritto nel documento n. 161.