Bozza di contratto tra l’Accademia e la Congregazione Municipale di Verona per l’alienazione dell’Orto Botanico che l’Accademia aveva conseguito in proprietà con decreto del Governo Provvisorio di Verona il 4 fiorile anno IX; vi si ricordano alcuni passaggi storici relativi all’Orto e si conclude affermando che, in considerazione sia della scarsa fertilità del terreno, sia della necessità per il Comune di ricavare in esso una piazza per le necessità cittadine, l’Accademia lo vende al Comune e nel contempo si impegna con la Pia Casa di Ricovero a prendere ad enfiteusi o conduzione perpetua l’Orto irrigatorio di San Daniele per realizzarvi il suo nuovo Orto Botanico.
DocType: Contratto
1847 Luglio
Bozza di contratto tra l’Accademia e l’Amministrazione della Pia Casa di Ricovero per “locazione e conduzione ereditaria dell’Ortaglia irrigatoria detta di S. Daniele”.
1847 Giugno
Privata scrittura con cui la competente Commissione accademica ha affidato allo scultore Grazioso Spazzi l’incarico di realizzare il monumento all’abate Giuseppe Zamboni.
1775 Sconosciuto
Due contratti nello stesso foglio fra i rappresentanti dell’Accademia di Agricoltura di Verona e i sindaci di numerosi paesi che si impegnano a riattare il tratto di strada che a loro compete.Molti sindaci firmano con una croce accanto alla quale viene indicato il nome di chi ha posto la croce stessa.
1863 Novembre
Contratto di affittanza novennale dell’Ortaglia di S. Daniele stipulato tra l’Accademia di Agricoltura Commercio ed Arti e l’Amministrazione della Casa di Ricovero di Verona, rappresentate rispettivamente dal presidente Giulio Camuzzoni e dall’amministratore Placido Lutterini. Il documento, contenente integrazioni e annotazioni in nero e in rosso,è sottoscritto dai due responsabili degli enti contraenti e dal segretario perpetuo dell’Accademia.
1862 Agosto
Contratto tra Accademia e Bartolomeo Borghi, assegnatario della conduzione novennale delle due pese accademiche.Il Borghi conserverà sempre il suo domicilio in città; la conduzione procederà conformemente al capitolato d’appalto 1 maggio 1862; il Borghi corriponderà al socio depositario dell’Accademia il canone annuo di fiorini 4004 e depositerà fiorini 500 come cauzione.
1861 Agosto
Contratto sottoscritto dai tre membri della Commissione per il monumento ad Abramo Massalongo e dallo scultore Grazioso Spazzi, oltre che dai testimoni Gaetano Perini e Francesco Facchinetti.Vi si precisa che il monumento dovrà essere perfettamente eguale a quelli di Zamboni e Del Bene, sia per dimensioni che per qualità del marmo; il compenso è concordato in fiorini 283, comprensivi anche di incisione dell’epigrafe, bassorilievo a posa in opera; il pagamento avverrà in tre rate; l’opera dovrà essere ultimata entro il prossimo mese di aprile.]+++++++++++++++++++
1855 Aprile
Contratto fra la Reggenza dell’Accademia e il Socio Corrispondente Gaetano Perini riguardante il controllo e la manutenzione della collezione ornitologica del Museo Accademico che, come si evince dalla note del 3 Marzo 1855, è in cattive condizioni. Il contratto contiene 14 capitolo che obbligano il Perini ad un assiduo controllo e ad un intervento efficace per mantenere in buono stato la collezione. Il contratto è firmato da tutti i componenti della Reggenza.
1850 Febbraio
Atto di stipula dell’acquisto del modello di strada ferrata di cui si parla nel documento di cui al punto precedente firmato dagli Accademici Pietro Maggi : Presidente dell’Accademia, Luigi Morando de Rizzoni: Assessore, e da Giovanni Scopoli Segretario perpetuo dell’Accademia, nonché dai rappresentanti degli eredi di Avesani e da due testimoni.
1849 Gennaio
Contratto stipulato dall’Accademia con il tipografo Giuseppe Antonelli per la fornitura per l’anno 1849 di stampe e oggetti di cancelleria; detto contratto potrà essere rinnovato.