Robotica medica. Alle frontiere della chirurgia roboticatra nuove tecnologie e questioni etiche
- Questo evento è passato.
20 Ottobre, 2022 17:00 - 19:00
Evento Navigazione
Incontro aperto sulla Robotica medica con il Prof. Paolo Fiorini, esperto di sistemi autonomi medicali direttore del Laboratorio di robotica ALTAIR, docente Univr e socio corrispondente di questa Accademia.
Il Laboratorio di robotica ALTAIR presso l’Università degli studi di Verona inaugura una stagione di incontri con il pubblico sul tema della robotica medica autonoma e delle macchine intelligenti. Il sapere accademico si racconta in un confronto aperto ai cittadini sulle nuove tecnologie e le loro implicazioni a livello sociale ed etico, con un Relatore di eccellenza il Prof. Paolo Fiorini.
L’Italia è tra i paesi leader nel campo della ricerca scientifica in robotica (tra le prime al mondo per il numero di citazioni per pubblicazione), ma questo bagaglio di conoscenze è per lo più limitato al mondo accademico. Come laboratorio di robotica ALTAIR crediamo che i tempi siano maturi per trasformare questo potenziale di conoscenze in spinta industriale ad alto impatto sociale. I poli di aziende di robotica stanno nascendo e il trasferimento tecnologico è in crescita, ma le comunità e le persone sono pronte a questo cambiamento? Invecchiamento della popolazione, mancanza di manodopera qualificata, mobilità sostenibile, salute digitale sono solo alcuni dei grandi temi che ci attendono e che avranno effetto sulla quotidianità di ciascuno di noi, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale ed etico. Crediamo che l’educazione degli adulti e la formazione continua possano portare a una comunità informata e sensibile, in grado di affinare gli strumenti per comprendere il proprio tempo ed esserne protagonista. Accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca, la Terza Missione universitaria si occupa infatti di favorire lo scambio e lo sviluppo reciproco tra l’Università e il territorio, ed è questo che ci auguriamo di fare con questi incontri.
L’evento sarà trasmesso in streaming dal nostro canale Youtube.